Bonus una tantum di 275 euro per ogni bimbo nato nel 2014 per tutte le famiglie titolari della Carta acquisti dell’Inps. E per chi non ce l’avesse ? Nessuna paura: c’è tempo fino al 16 novembre per richiederla, insieme alla somma spettante. Ecco come fare.
(Continua dopo la foto)
Chi ha diritto al contributo – Il contributo una tantum, previsto dalla legge di stabilitĂ Â del 2014, è riconosciuto alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 6,788,61 euro per i  bambini nati o adottati nel corso del 2014. Chi rientra in questa fascia di Isee ha diritto alla “Carta Acquisti”, e su questa sarĂ accreditata automaticamente la somma aggiuntiva. Chi non avesse ancora richiesto la Carta ha tempo fino a metĂ novembre per presentare la domanda.
Le istruzioni dell’Inps – Con il messaggio 3407 della scorsa settimana, l’Inps ha precisato infatti che nel caso di bimbi nati nel 2014, oppure adottati nello stesso anno e minori di 3 anni e non beneficiari della carta acquisti ordinaria, può essere presentata la domanda per la Carta stessa. In questo modo sarĂ possibile ottenere anche il bonus aggiuntivo. Questa stessa possibilità è riconosciuta anche nel caso di bimbi adottati nel 2014 di etĂ superiore ai 3 anni al momento della richiesta di adozione.
Come presentare la domanda – Per ottenere l’importo una tantum occorre presentare le domande di Carta acquisti entro il 16 novembre prossimo. I moduli dovranno essere presentati presso un ufficio postale in caso di beneficiari minori di 3 anni, come una normale Carta acquisti. Nel caso invece di adottati di etĂ superiore ai 3 anni le domande dovranno essere presentate direttamente all’Inps in formato cartaceo con il modello reperibile sul sito. L’importo sarĂ accreditato nel corso del primo bimestre 2017.