Vai al contenuto

Soffrite di ansia? Attente all’invecchiamento precoce

Tag:

ansia

Soffrite di ansia? Attente all’invecchiamento precoce. Una ricerca ha dimostrato che le donne che soffrono di alti livelli di ansia fobica hanno maggiori probabilità di invecchiare precocemente. I ricercatori hanno condotto uno studio incrociato utilizzando i campioni di sangue di 5.243 donne, di età compresa tra i 42 e i 69 anni.

Usando tali i campioni di sangue i ricercatori sono stati in grado di determinare che ad un elevato livello di ansia fobica è associata una lunghezza minore dei telomeri nelle cellule.

La differenza di lunghezza dei telomeri tra le donne con i più alti livelli di ansia fobica rispetto alle donne senza ansia di tipo fobico è stata pari a ulteriori sei anni di età. Questi risultati hanno preso in considerazione anche i valori della pressione, la presenza di malattie cardiovascolari, le malattie cardiache e altre condizioni mediche importanti.

La Dr. Olivia Okereke, ricercatrice della MD, MS, Neuropsichiatra, Clinica Neurologia Comportamentale, del Brigham and Women ‘s Hospital e Assistant Professor of Epidemiology, della Harvard School of Public Health e professore assistente di psichiatria alla Harvard Medical School e autore dello studio ha commentato in un comunicato stampa “Molte persone si chiedono se e come sia possibile che lo stress possa farci invecchiare piu’rapidamente. questo studio mostra una notevole connessione tra una comune forma di stress psicologico, l’ansia fobica , e un meccanismo plausibile di invecchiamento precoce”. Le conclusioni della ricerca sono state pubblicate sulla rivista PlosOne

ansia

x